|
Giornata adesione |
Il giorno 7 dicembre si è celebrata a nella nostra parrocchia la giornata dell’adesione all’Azione Cattolica.
In tale occasione è stata invitata la prof. Valentina Soncini, responsabile diocesana del settore adulti di A.C., a presentare lo statuto rinnovato in occasione della recente assemblea nazionale.
Il cammino che ha portato alla definizione del nuovo statuto è stato lungo ed ha coinvolto nelle varie fasi tutte le associazioni diocesane.
Oggi l’Azione Cattolica ha uno statuto rinnovato. Si tratta tuttavia molto di più di un documento giuridico aggiornato: è vivere con fierezza di aver ripensato se stessi in un momento non facile per la vita della chiesa italiana e del mondo per cogliere quale possa essere oggi il ruolo della nostra associazione nella chiesa e nella società.
La presidente nazionale Paola Bignardi aveva recentemente affermato “Abbiamo scelto di partire dallo statuto perché vogliamo partire da ciò che siamo, dalla nostra identità, dal nostro essere AC, convinti che l’essere viene prima delle cose da fare”.
Dello statuto precedente vengono riconfermati i primi dieci articoli e soprattutto vengono riconfermati i principi ideali che lo avevano ispirato.
Nel nuovo statuto viene particolarmente sottolineata (art. 15) l’adesione all’AC come scelta e progetto di vita, innestata nel Battesimo e sviluppata nella prospettiva della chiamata universale alla santità secondo lo stile proprio del laico. L’adesione è dunque un “si” personale e si realizza attraverso l’associazione diocesana
Inizia dunque una nuova fase per la nostra associazione, chiamata ora a riappropriarsi dello statuto per conformarvi i programmi e le scelte dei prossimi ann
![]() |