Parrocchia SS. Gervaso e Protaso - Novate Milanese

Anno XIII - n░ 27
Domenica 27 Settembre 2009

Orari delle Sante Messe in Parrocchia:
Feriali: ore 6.50 Oasi - 8.30 - 18.00
Festive: ore 8.00 - 9.00 Oasi - 10.00 - 11.30 - 18.00


Foglio settimanale di riflessione, comunicazione ed informazione

linearc1.gif (1632 byte)

 

"C'è di più"
Una nuova avventura oratoriana

Carissimi,
è davvero "festa" quest'oggi!
Festa dell'Oratorio, festa di tutta la comunità parrocchiale che guarda i propri ragazzi, adolescenti e giovani e li "sogna" avventurati e protesi verso quel "C'è di più" che costituisce l'orizzonte verso il quale si orienteranno tutte le energie educative, comunitarie, catechetiche, caritative ed organizzative dell'Oratorio stesso.
Con lo slogan "C'è di più" ripercorriamo la pagina evangelica di Giovanni 6, 1-15 (la moltiplicazione dei pani e dei pesci resa possibile anche dalla generosa disponibilità di un ragazzo, capace di offrire quei "semplici" cinque pani e due pesci) e con questo richiamo si vuole sollecitare i ragazzi, gli adolescenti ed i giovani a fare della loro vita un dono per il bene di tutti.
Li aiuteremo ad osare le "cose" belle, quelle grandi, quelle che fanno cantare la vita; li inviteremo ad incamminarsi su una strada che l'amore del Signore ha tracciato per ciascuno. Parleremo loro di vocazione, di chiamata, di avventura inedita ma affascinante... per questo terremo fisso lo guardo proprio su quel ragazzo del Vangelo che, al momento opportuno, ha saputo condividere tutto ciò che aveva e che, in modo inaspettato e sorprendente, si è visto moltiplicato e restituito il suo dono "a sazietà" e ancora "di più".
"C'è di più"
: dobbiamo "chiamare" i nostri oratori ed ogni ragazzo/a a non accontentarsi, a non impigrirsi, ma a fare sempre passi in avanti, sicuri che il Signore ci sorprende sempre con sovrabbondanza: il suo dono irrorerà la vita di ogni giorno. Le nostre scelte ci aiuteranno ad intercettare, a scoprire, rintracciare e a vivere il dono del Signore.
"C'è di più"
: dobbiamo vivere insieme nella comunità, ciascuno al proprio posto, svolgendo ciascuno il proprio compito, con umiltà, capacità di servizio, discrezione, attenti a far sì che ciascuno possa offrire il proprio contributo e sentirsi apprezzato, stimato, riconosciuto come "dono", senza esclusioni, fraintendimenti, pregiudizi, rivendicazioni di priorità...
Ciascun ragazzo/a potrà dire "C'è di più" vedendo la presenza esemplare, semplice, trasparente, evangelica dei più grandi che offrono tempo, fantasia, energia e passione per costruire un ambiente dove si respira la gioia della comunione e si freme per l'avventura della missione.
Ed anche i piccoli, i più piccoli, saranno sempre invitati a giocarsi le loro qualità e le loro doti nella stessa avventura di edificare il volto bello e gioioso della Chiesa, senza che il proprio piccolo "dono" di umanità e di grazia venga sminuito, banalizzato o escluso. Per questo oggi - facendo festa - tutta la nostra comunità si mette in ginocchio e prega.
E "sogna": non le fantasie evanescenti che talvolta ci narcotizzano, ma il fulgore e l'incommensurabilità del "C'è di più" che il Signore ci mette nel cuore e nelle mani perché la nostra vita sperimenti - finalmente - la felicità del dono!
Vi benedico.

don Vittorio

 


Sabato 10 Ottobre 2009
Ingresso ufficiale
in Parrocchia del nuovo Parroco
don Vittorio Madè

Tutta la comunità parrocchiale è invitata a partecipare alla Celebrazione Eucaristica per l'inizio del servizio pastorale del nuovo Parroco. Alla Celebrazione saranno presenti il Vicario Episcopale Mons. Angelo Brizzolari e il Decano don Maurizio Pessina.
Il ritrovo sarà presso l'Oasi San Giacomo alle ore 16.00 dove partirà la processione verso la Chiesa parrocchiale.
Seguirà il seguente percorso: Via Bollate, Via Vittorio Veneto, Via Repubblica, Piazza della Chiesa.
Al termine, si terrà un rinfresco.

Per questa occasione, la commissione incaricata, come segno di accoglienza al nuovo parroco, ha pensato di coinvolgere la comunità per donare alla Parrocchia alcuni nuovi oggetti liturgici tra i quali un nuovo Libro del Messale, quattro nuove Casule dei diversi colori liturgici e un nuovo cero pasquale.
Coloro che desiderano contribuire con una propria offerta possono riporla nella bussola in fondo alla Chiesa.
Un grazie di cuore a tutti.

 


Festa dei Nonni

Un giorno speciale, per dire grazie a voi nonni e nonne, per tutte le fiabe che ci avete raccontato e che continuate a raccontarci. Per tutti i sogni che non avremmo fatto e che non faremo mai senza di voi. Vi aspettiamo per vivere insieme un momento gioioso, venerdi 2 ottobre alle ore 15.00 nel giardino della Scuola dell'Infanzia Maria Immacolata, dove il Parroco Don Vittorio, insieme a noi e alle nostre Insegnanti, stringeremo tutti voi nonne e nonni in un grande abbraccio. In caso di maltempo, la festa si svolgerà nella palestra del centro femminile.

I bambini e le insegnanti

 


Catechismo anno 2009/2010

I ragazzi e le ragazze di seconda media si prepareranno in queste ultime settimane a ricevere il dono dello Spirito Santo nel giorno della loro Cresima, in programma domenica 18 ottobre. Fino a quella data saranno accompagnati dalle loro catechiste; dopo la Confermazione, formeremo il nuovo gruppo di seconda media guidato da educatori ed animatori nuovi che li seguiranno nei prossimi anni.

I ragazzi e le ragazze di terza media si prepareranno quest'anno, settimana dopo settimana, alla loro Professione di Fede e vivranno, insieme ai loro coetanei delle altre Parrocchie di Novate ed ai loro educatori, le varie tappe di questo cammino.

Presso la segreteria dell'Oratorio San Luigi e in fondo alla Chiesa sono a disposizione i MODULI DI ISCRIZIONE AL CAMMINO DI CATECHISMO DELL'INIZIAZIONE CRISTIANA; invitiamo i genitori a compilare i moduli e a riconsegnarli in segreteria nei prossimi giorni.

Per quanto riguarda il CATECHISMO DI TERZA EL., quest'anno inizierà in un modo nuovo: chiediamo ai genitori di iscrivere i propri figli; sarete poi contattati da uno dei sacerdoti per fissare una "visita" di conoscenza nella vostra abitazione; tutte le famiglie saranno dunque avvicinate dai sacerdoti; solamente a questo punto ci sarà un incontro in Oratorio di presentazione figli - genitori - sacerdoti - catechiste; tutti insieme poi ci si recherà a visitare un Battistero della nostra Diocesi; dopo Natale, con l'inizio del nuovo anno, inizierà il tradizionale catechismo settimanale.

E' un modo nuovo scelto e concordato da sacerdoti e catechiste per permettere una iniziale conoscenza e vicinanza alla famiglia dei ragazzi che iniziano in terza elementare ad accostarsi al cammino di fede proposto dalla Parrocchia.

Le date dei Sacramenti dell'anno pastorale 2009 - 2010 saranno comunicate tra qualche settimana.

 


È possibile iscriversi presso il Parroco

al Corso Fidanzati

che inizierà Lunedì 5 Ottobre 2009

 


Impegni comunitari dal 27 Settembre al 4 Ottobre 2009

Domenica 27 Settembre 2009 - V dopo il Martirio di San Giovanni

- Banco Alimentare
- FESTA DELL'ORATORIO SAN LUIGI
ore 10.00
S. Messa con il mandato educativo a catechiste ed educatori in Chiesa Parrocchiale
ore 13.00
PRANZO IN ORATORIO
ore 17.00
PREGHIAMO INSIEME nella Cappella del nostro oratorio
Durante il pomeriggio:
giochi (beach volley, street ball di basket)
Stands aperti durante la giornata:
Fiori, sottoscrizione a premi, torte, Gruppo famiglie, ACR, ruota delle biciclette, Pesca di beneficenza, libreria Madonnina, pesciolini rossi.
Presso l'Aula Paolino Torriani MOSTRA CAMPEGGIO
con le fotografie dei quattro turni del campeggio a Rhemes 2009.
Nel pomeriggio e in serata funzionerà la gastronomia.
ore 21.00
Serata di intrattenimento con gli EVERGREEN e l'estrazione della sottoscrizione a premi.

Lunedý 28 Settembre 2009 - Beato Luigi Monza

ore 15.00 Incontro San Vincenzo al Centro Parrocchiale
ore 21.00
Incontro UNITALSI all'Oasi San Giacomo
ore 21.00
Commemorazione dei ragazzi defunti in Oratorio San Luigi
ore 21.00
Prove della Corale al Centro Femminile

Martedý 29 Settembre 2009 - SS. Arcangeli Michele, Gabriele, Raffaele

  

Mercoledý 30 Settembre 2009

  

Giovedý 1 Ottobre 2009 - Santa Teresa di Gesù Bambino

ore 9.00 Adorazione Eucaristica in Chiesa Parrocchiale fino alle ore 10.00
ore 10.00
Santa Messa al Cimitero Nuovo
ore 17.00
Catechismo 4a elementare fino alle ore 18.00
ore 20.45 Adorazione Eucaristica del primo giovedì del mese
per tutta la comunità in Chiesa Parrocchiale
ore 21.00
Cineforum "Vincere" al Cinema Nuovo

Venerdý 2 Ottobre 2009 - Santi Angeli custodi

ore 15.00 Festa dei nonni al Centro Femminile
ore 18.30
Catechismo 2a e 3a media fino alle ore 19.30 presso il Centro Femminile

Sabato 3 Ottobre 2009 - Beato Luigi Talamoni

- Mercatino "La Tenda" sul piazzale della Chiesa

Domenica 4 Ottobre 2009 - VI dopo il Martirio di San Giovanni

- Mercatino "La Tenda" sul piazzale della Chiesa
ore 16.00
Battesimi in Chiesa Parrocchiale
ore 16.00
Processione Mariana dall'Oasi alla Parrocchia San Carlo

Questo numero in formato PDF

home-2.gif (212 byte)