Parrocchia SS. Gervaso e Protaso - Novate Milanese

Anno XII - n░ 32
Domenica 26 Ottobre 2008

Orari delle Sante Messe in Parrocchia:
Feriali: ore 6.50 Oasi - 8.30 - 18.00
Festive: ore 8.00 - 9.00 Oasi - 10.00 - 11.30 - 18.00


Foglio settimanale di riflessione, comunicazione ed informazione

linearc1.gif (1632 byte)

 

Angelus

Cari fratelli e sorelle,
dopo la solenne celebrazione eucaristica e la tradizionale Supplica alla Madonna di Pompei, come ogni domenica, volgiamo ancora una volta il nostro sguardo verso Maria con la recita dell'Angelus, e a Lei affidiamo le grandi intenzioni della Chiesa e dell'umanità. In modo particolare, preghiamo per l'Assemblea ordinaria del Sinodo del Vescovi, che sta svolgendosi a Roma e che ha come tema: "La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa", perché possa portare frutti di autentico rinnovamento in ogni comunità cristiana. Un'altra speciale intenzione di preghiera ci viene offerta dall'odierna ricorrenza della Giornata Missionaria Mondiale che, in questo Anno Paolino, propone alla nostra meditazione una celebre espressione dell'Apostolo delle genti: "Guai a me se non predicassi il Vangelo!" (1 Cor 9,16). In questo mese di ottobre, mese missionario e del Rosario, quanti fedeli e quante comunità offrono il santo Rosario per i missionari e per l'evangelizzazione! Sono pertanto lieto di trovarmi proprio oggi, in questa ricorrenza, qui a Pompei, nel più importante Santuario dedicato alla Beata Vergine del Santo Rosario. Ciò infatti mi dà modo di sottolineare con maggior forza che il primo impegno missionario di ciascuno di noi è proprio la preghiera.
E' innanzitutto pregando che si prepara la via al Vangelo; è pregando che si aprono i cuori al mistero di Dio e si dispongono gli animi ad accogliere la sua Parola di salvezza.
Vi è poi, in questo giorno, un'altra felice coincidenza: proprio oggi, a Lisieux, vengono proclamati beati Louis Martin e Zélie Guérin, genitori di santa Teresa di Gesù Bambino, dichiarata da Pio XI patrona delle missioni.
Questi nuovi Beati hanno accompagnato e condiviso, con la loro preghiera e con la loro testimonianza evangelica, il cammino della figlia chiamata dal Signore a consacrarsi a Lui senza riserve tra le mura del Carmelo. Fu lì, nel nascondimento della clausura, che Santa Teresina realizzò la sua vocazione: "Nel cuore della Chiesa, mia madre, io sarò l'amore" (Manuscrits autobiographiques, Lisieux 1957, 229).
Pensando alla beatificazione dei coniugi Martin, mi è caro richiamare un'altra intenzione, che mi sta tanto a cuore: la famiglia, il cui ruolo è fondamentale nell'educazione dei figli ad uno spirito universale, aperto e responsabile verso il mondo e i suoi problemi, come pure nella formazione delle vocazioni alla vita missionaria. Ed allora, quasi proseguendo idealmente il pellegrinaggio che tante famiglie hanno compiuto un mese fa a questo Santuario, invochiamo la materna protezione della Madonna di Pompei su tutti i nuclei familiari del mondo, pensando già al VI Incontro Mondiale delle Famiglie, in programma a Città del Messico nel gennaio 2009.

Benedetto XVI
Piazza del Pontificio Santuario di Pompei - Domenica, 19 ottobre 2008

 


INTENZIONI PER LA PREGHIERA DEL MESE MISSIONARIO

Quarta settimana - Carità

Perché coloro che vivono la missione in terre lontane non si sentano mai da noi abbandonati e vedano nei gesti di condivisione materiale il segno della nostra concreta vicinanza.

Quinta settimana - Ringraziamento

Perché i gesti d'amore di questo mese esprimano la nostra sincera gratitudine ai missionari. Per ciò che fanno in terre lontane possano ottenere il ringraziamento di Dio: la salvezza.

 


Ottavario di preghiera per i defunti

Perché il ricordo riconoscente per i nostri defunti non si concluda con una preghiera e un mazzo di fiori il giorno dei morti, la Parrocchia propone anche quest'anno la possibilità di suffragare ogni sera, con una Santa Messa celebrata alle ore 21.00 in Chiesa Parrocchiale, i defunti delle proprie vie e dei propri caseggiati.
E' un atto di fede nella comunione con i nostri cari.
L'amore e l'affetto che ci tiene uniti ancora ai nostri cari si manifesti nel pregare per loro e nel testimoniare che non sono dimenticati, ma sempre presenti nel nostro cuore.

Lunedì 3 Novembre 2008
Via Alfieri - Via Ariosto - Via Boccaccio - Via Carducci - Via Dante - Via Giusti - Via Parini - Via Pascoli - Via Tasso - Via Virgilio - Via Piave - Via XXV Aprile - Via Benefica - Via Bertola - Via Bollate - Via Stradivari - Via Sauro

Martedì 4 Novembre 2008
Via Baracca - Via Battisti - Via Bellini - Via Boito - Via Bovisasca - Via D.Chiesa - Via Donizetti - Via Filzi - Via Polveriera - Via Puccini - Via Trento e Trieste - Via Costa - Via Diaz - Via Gorizia - Via M. Grappa - Via Volta - Via Pasubio

Mercoledì 5 Novembre 2008
Piazza Martiri Libertà - Via Portone - Via Repubblica - Piazza Chiesa - Piazza Pertini - Via Madonnina - Via Garibaldi - Via Roma - Via Cavour - Via Rimembranze - Vicolo San Gervaso - Vicolo San Protaso - Via Bonfanti Via Cadorna - Via Cantore - Via IV Novembre - Via Sanzio

Giovedì 6 Novembre 2008
Via Cavalcanti - Via Cornicione - Via Latini - Via Leopardi - Via Matteotti - Via Ovidio - Via Petrarca - Via Verga - Via Cairoli - Via Campo dei Fiori - Via Pisacane - Via Balossa - Via Bixio - Via Montello - Via V. Veneto - Vicolo V. Veneto - Via Mameli

Venerdì 7 Novembre 2008
Via Brodolini - Via Morandi - Via Grandi - Via Leone XIII - Via Maroncelli - Via Pellico - Via Tazzoli - Via Vignone - Via don Minzoni - Via Gioberti - Via Cascina del Sole - Via De Amicis - Via De Sanctis - Via dello Sport - Via Sentiero del Dragone - Via Leonardo da Vinci

 


Impegni comunitari dal 26 Ottobre al 3 Novembre 2008

Domenica 26 Ottobre 2008 - XXX del Tempo Ordinario

- Ritiro ragazzi di 5a elementare e loro genitori
- Mercatino "La Tenda" sul piazzale della Chiesa
- Nel pomeriggio castagnata presso il Centro Femminile: ore 14.30 giochi a sorpresa, a seguire preghiera insieme
- Banco Alimentare
ore 16.00
Conclusione cittadina della Settimana Eucaristica presieduta da Mons. Sala - in Chiesa Parrocchiale
ore 17.00
Recita del Santo Rosario per le famiglie presso la Cappella del Centro Femminile - Una volta al mese ci incontreremo come genitori per pregare Maria, Regina della famiglia, per tutte le nostre famiglie e per il cammino di fede dei nostri ragazzi

Lunedý 27 Ottobre 2008

ore 15.00 Incontro San Vincenzo al Centro Parrocchiale
ore 21.00
Santa Messa per tutti i defunti UNITALSI all'Oasi San Giacomo
ore 21.00
Equipe genitori per preparare insieme il prossimo "Convegno genitori" - in Oratorio San Luigi

Martedý 28 Ottobre 2008

   

Mercoledý 29 Ottobre 2008

ore 15.30 Incontro Terza Età al Centro Parrocchiale

Giovedý 30 Ottobre 2008

ore 9.00 Adorazione Eucaristica in Chiesa Parrocchiale
ore 21.00
Catechesi interparrocchiale Giovani sulla figura di San Paolo presso la Parrocchia Sacra Famiglia
ore 21.00
Cineforum: "Non pensarci" al Cinema Nuovo

Venerdý 31 Ottobre 2008

   

Sabato 1 Novembre 2008 - Solennità di Tutti i Santi

- Le Sante Messe seguono l'orario festivo
ore 14.30
Vesperi in Chiesa Parrocchiale e Processione al Cimitero
ore 15.00
Santa Messa al Cimitero monumentale (Via Rimembranze)

Domenica 2 Novembre 2008 - Commemorazione dei fedeli defunti

- Il Centro Femminile nel pomeriggio rimane chiuso
ore 15.00
Santa Messa al Cimitero parco (Via IV Novembre)

Lunedý 3 Novembre 2008

- Inizio dell'Ottavario di preghiera per i defunti - Santa Messa alle ore 21.00 in Chiesa Parrocchiale

Questo numero in formato PDF

home-2.gif (212 byte)