Parrocchia SS. Gervaso e Protaso - Novate Milanese

Anno XIII - n░ 25
Domenica 13 Settembre 2009

Orari delle Sante Messe in Parrocchia:
Feriali: ore 6.50 Oasi - 8.30 - 18.00
Festive: ore 8.00 - 9.00 Oasi - 10.00 - 11.30 - 18.00


Foglio settimanale di riflessione, comunicazione ed informazione

linearc1.gif (1632 byte)

 

Inizio del nuovo Anno Pastorale

Carissimi,
martedì 8 u.s., solennità della Natività di Maria, in Duomo il Cardinale Arcivescovo, Dionigi Tettamanzi, ha tracciato le linee pastorali del nuovo anno.
Accogliendo l'invito di Papa Benedetto XVI, che lo scorso mese di giugno ha inaugurato uno speciale Anno Sacerdotale, l'Arcivescovo ha sottolineato che questo anno di grazia deve essere inteso in duplice senso: "in riferimento cioè al sacerdozio ministeriale dei presbiteri e al sacerdozio comune di tutti i fedeli. Non come due realtà contrapposte o solo accostate tra loro: il sacerdozio ministeriale è infatti al servizio del sacerdozio comune dei fedeli, affinché tutti noi possiamo essere un sacrificio perenne gradito a Dio, come Corpo di Cristo, come tempio dello Spirito".
Come vivere questo anno pastorale nel solco di una riscoperta vivace e responsabile del nostro sacerdozio battesimale e presbiterale?
Scrive l'Arcivescovo: "Questo anno pastorale sia vissuto da tutti come l'occasione di una sosta contemplativa e rigenerante, un tempo di gratuità e di lode affinché, prima di immaginare altri passi da compiere e altre iniziative da realizzare, possiamo anzitutto e insieme riconoscere i grandi doni con i quali Dio ci raggiunge e rinnovare con gioia il nostro cammino verso la meta che Benedetto XVI indica come obiettivo dell'Anno Sacerdotale: la santità".
Ci è chiesto pertanto di coinvolgerci in prima persona ed interrogarci su quanto il Signore ci domanda e ci offre.
Il Signore ci chiede di fermarci, per "sostare in Dio".
Dobbiamo staccarci dalla frenesia delle attività per rigenerarci e radicarci in Lui, il Signore, coltivando e crescendo in una profonda e rinnovata spiritualità. Dobbiamo ri-appropriarci delle ragioni profonde, fontali, radicali, del nostro essere cristiani, battezzati, figli di Dio, chiamati ad essere partecipi della vita stessa di Dio: la santità.
Per questo, iniziando dal prossimo mese di ottobre, ogni primo giovedì dalle ore 21.00 alle ore 22.00, propongo l'adorazione eucaristica per le vocazioni sacerdotali e per la santificazione dei sacerdoti, ma anche per plasmare in profondità il nostro volto di battezzati, la nostra comune vocazione sacerdotale, generata dal Battesimo.
Ed è una proposta che è rivolta a tutta la comunità, in modo particolare ai giovani e agli adulti lavoratori: anche se può costare un po' di sacrificio, diventa però un necessario, desiderato, amato, corale appuntamento che ci riporta a quelle "radici" da cui nasce quella comunione - collaborazione - corresponsabilità che fa della Chiesa, della nostra Chiesa dei Santi Gervaso e Protaso una comunità dal volto lieto, sereno, paziente, sinfonico. Da questo "immergerci" in Dio, ritroveremo la capacità e la fresca scioltezza per le scelte concrete ed essenziali, che ci inducano a "decifrare" le priorità pastorali, senza lasciarci distrarre ed appesantire da eccessive preoccupazioni "mondane".
Dal nostro "innamoramento" del Signore dipende la bellezza e lo splendore della nostra comunità!
Vi benedico

don Vittorio

 


Giornata per il Seminario
Domenica 20 Settembre 2009

Da giovedì 17 a sabato 19 Settembre, durante le Sante Messe, in preparazione alla "Giornata per il Seminario", pregheremo per le vocazioni e per i giovani seminaristi che si stanno preparando al ministero sacerdotale.
Domenica 20 Settembre
sul piazzale della Chiesa verrà allestito un mercatino il cui ricavato andrà a favore della "Giornata per il Seminario".

 


Cineforum

Il Cinema Nuovo organizza il 19° ciclo di Cineforum da giovedì 24 Settembre a giovedì 10 Dicembre 2009 (sospeso il 5 Novembre per teatro) con un'anteprima Giovedì 17 Settembre 2009 (proiezione del film "Angeli e demoni"). Inizio delle proiezioni alle ore 21.00 con introduzione e dibattito a cura di Celeste Colombo.
La tessera valida per 11 film sarà in vendita SOLO la sera di Giovedì 24 Settembre al prezzo di € 35,00. Ingresso ad un singolo film € 4,50.
 

 


Pellegrinaggio a Loreto

Sono aperte le iscrizioni al Pellegrinaggio a Loreto dal 7 al 10 Ottobre 2009 in pullman.
Iscrizioni e informazioni presso la segreteria parrocchiale negli orari di apertura.

 


Festa dell'Oratorio San Luigi

Durante il Consiglio dell'Oratorio che si è svolto l'8 settembre, dopo la presentazione e la riflessione di don Vittorio, si è deciso insieme di POSTICIPARE LA FESTA DELL'ORATORIO di una settimana, che dunque si svolgerà nei giorni 26- 27 settembre.
A tal proposito, Giovedì 17 Settembre si terrà una riunione Organizzativa presso l'Oratorio San Luigi.

 


Impegni comunitari dal 13 al 20 Settembre 2009

Domenica 13 Settembre 2009 - III dopo il Martirio di San Giovanni

- Festa dell'Oratorio San Carlo

Lunedý 14 Settembre 2009

  

Martedý 15 Settembre 2009

  

Mercoledý 16 Settembre 2009

  

Giovedý 17 Settembre 2009 - San Satiro

- Da oggi a sabato 19, durante le Sante Messe, in preparazione alla "Giornata per il Seminario" preghiamo per le vocazioni e per i giovani seminaristi che si stanno preparando al ministero sacerdotale
ore 9.00
Adorazione Eucaristica in Chiesa Parrocchiale
ore 21.00
Riunione organizzativa aperta a tutti per le varie iniziative da realizzare durante la Festa dell'Oratorio San Luigi. Siamo tutti invitati a partecipare e a portare idee per il buon svolgimento della Festa stessa - in Oratorio San Luigi
ore 21.15
Anteprima Cineforum "Angeli e Demoni" al Cinema Nuovo

Venerdý 18 Settembre 2009

  

Sabato 19 Settembre 2009

- Sul piazzale della Chiesa mercatino il cui ricavato andrà a favore della "Giornata per il Seminario"

Domenica 20 Settembre 2009 - IV dopo il Martirio di San Giovanni

- Giornata per il Seminario
- Sul piazzale della Chiesa mercatino il cui ricavato andrà a favore della "Giornata per il Seminario"

Questo numero in formato PDF

home-2.gif (212 byte)